Scuole al Museo 2014>2015

Scuola Secondaria I Grado

Percorsi attivi

Monologhi, dialoghi, interviste impossibili agli antichi artigiani del vetro muranese
Un approccio inconsueto all’arte del vetro che coinvolgerà direttamente i giovanissimi utenti, diretti dall’operatore secondo una precisa partitura. Si inizia con la “conoscenza”, attraversobrevi monologhi in rima, di alcuni personaggi (Domenico fiolario, primo artigiano menzionato del vetro, Antonio Barovier, che inizia l’attività nel XIII secolo, Angelo Barovier, inventore del cristallo, Giorgio detto il Ballarin, che rubò ai Barovier il segreto dei vetri colorati, ed altri ancora….), e prosegue poi, con brevi contrasti/dialoghi, volti a mettere in luce i rapporti tra lavoratori e proprietari delle fornaci, la concorrenza tra queste ultime, le tecniche di lavorazione, la normativa, i successi della produzione muranese e gli illustri committenti. Lo spazio aperto lasciato alla gestione degli alunni consisterà nel dare voce ad alcuni dei più significativi oggetti conservati nel museo in una sorta di dialogo/competizione, e nell’intervista a Leonardo Fioravanti sulla lavorazione del cristallo.

Durata: 2 ore
Quando: da gennaio 2014 – tutti i giorni
Orario: dalle 10
Lingue: italiano
_

Storia di un’arte
L’itinerario ripercorre l’arte dei celebri maestri vetrai muranesi, rievocando le loro scoperte, le loro tecniche di lavorazione e i loro segreti. La visita alle preziose raccolte del museo sarà
accompagnata da schede interattive che, attraverso quiz e giochi, presenteranno le diverse fasi di lavorazione del vetro, gli strumenti, i materiali e le sperimentazioni tecniche che hanno contraddistinto quest’arte nel corso dei secoli.

Durata: 2 ore
Quando: da gennaio 2015 tutti i giorni
Orario: dalle 10
Lingue: italiano
_

LE ATTIVITÀ INCLUSIVE DI MUVE
RADIO MAGICA:
Laboratori

Un filo di perle intorno al mondo
Dal XV secolo, la perla veneziana fu protagonista di straordinari scambi commerciali internazionali: terre e tesori vennero barattati in cambio di perle di vetro. La storia narra che la stessa Manhattan venne acquistata dagli indiani d’America per un pugno di perle
conterie. Questo laboratorio è incentrato sul tema del viaggio delle perle di vetro intorno al mondo! Lo storytelling e il commercio delle perle e degli oggetti di vetro in terre lontane consentiranno di affrontare l’affascinante tema dell’arte del vetro e di esaminare alcuni oggetti di rilevanza storico artistica del Museo di Murano.
Oltre al percorso museale, l’incontro prevede un gioco a squadre e un’attività manuale con le perle o tessere di vetro.

Per chi: Secondaria di I grado
Durata: 2 ore
Quando: a partire da gennaio 2015 martedì e giovedì
Orario: Dalle 10
Lingue: Italiano, inglese