Scuole al Museo 2013>2014

Scuola Secondaria I Grado

Percorsi attivi

MONOLOGHI, DIALOGHI, INTERVISTE IMPOSSIBILI AGLI ANTICHI ARTIGIANI DEL VETRO MURANESE

Un approccio inconsueto all’arte del vetro che coinvolgerà direttamente i giovanissimi utenti, diretti dall’operatore secondo una precisa partitura. Si inizia con la “conoscenza”, attraverso brevi monologhi in rima, di alcuni personaggi (Domenico fiolario, primo artigiano menzionato del vetro, Antonio Barovier, che inizia l’attività nel XIII secolo, Angelo Barovier, inventore del cristallo, Giorgio detto il Ballarin, che rubò ai Barovier il segreto dei vetri colorati, ed altri ancora….), e prosegue poi, con brevi contrasti/dialoghi, volti a mettere in luce i rapporti tra lavoratori e proprietari delle fornaci, la concorrenza tra queste ultime, le tecniche di lavorazione, la normativa, i successi della produzione muranese e gli illustri committenti. Lo spazio aperto lasciato alla gestione degli alunni consisterà nel dare voce ad alcuni dei più significativi oggetti conservati nel museo in una sorta di dialogo/competizione, e nell’intervista a Leonardo Fioravanti sulla lavorazione del cristallo.

Durata: 2 ore
Quando: da gennaio 2014 – tutti i giorni
Orario: dalle 10
Lingue: italiano

STORIA DI UN’ARTE

Le preziose raccolte esposte, assieme alla sezione tecnica che illustra fasi, materiali e strumenti di lavoro, raccontano l’avventura del vetro veneziano.
Tra ideazione di forme, modelli e sperimentazioni geniali, l’itinerario ripercorre la storia delle scoperte, delle invenzioni, dei ‘segreti d’arte’ che hanno contribuito alla fortuna della celebre manifattura muranese.

Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese, francese, russo

-

DIMOSTRAZIONE IN FORNACE ALLA SCUOLA VETRO ABATE ZANETTI

Tutta l’offerta in programma può essere integrata dalla dimostrazione della lavorazione del vetro in fornace, condotta da un maestro vetraio con le tecniche tradizionali, presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti.

Durata: 1,5 ore in museo + 30’ in fornace
Quando: lunedì e mercoledì
Orario: 12
Lingue: italiano, inglese

_

 

SCARICA LA BROCHURE DELLE ATTIVITA’
PER LA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO (PDF 758 KB) >>>