Museo del Vetro

Museo del Vetro

GIORNATE DI STUDIO SUL VETRO VENEZIANO. 1700 circa

Docenti

ROSA BAROVIER MENTASTI
Di antica famiglia vetraria di Murano, si è laureata in lettere antiche presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sul vetro antico nel 1973. Da allora si è dedicata allo studio della storia vetraria veneziana antica e moderna. Ha pubblicato articoli e libri, a partire da Il Vetro Veneziano dal Medioevo ad oggi del 1982. Ha curato numerose mostre di vetro antico e di vetro contemporaneo internazionale, tra cui Vetri. Nel Mondo. Oggi. allestita dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia nel 2004.

MARTINA FRANK
Professore associato di storia dell’arte moderna presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, ha insegnato e condotto ricerche presso diverse altre università e istituti di ricerca europei (Vienna, Graz, Padova, Udine, Innsbruck) e nord americani (Centre Canadien d’Architecture, Université de Montréal). E’ autrice di numerosi saggi e libri che vertono soprattutto sulla storia dell’arte e dell’architettura veneziane tra Cinque e Ottocento. Tra i suoi libri uno studio sul mecenatismo della famiglia Manin e una monografia su Baldassare Longhena (entrambi pubblicati dall’IVSLA) e Giardini dipinti (2008). Curatrice dei recenti volumi Da Longhena a Selva. Un’idea di Venezia a dieci anni dalla scomparsa di Elena Bassi e La chiesa di Santa Maria di Nazareth.Membro del comitato scientifico di “Les Carnets du Paysage” (Ecole Nationale Supérieure du Paysage, Versailles), delle Edizioni Ca’ Foscari, della rivista “MDCCC-1800” e di “Intrecci d’arte”.

WILLIAM GUDENRATH
In qualità di resident advisor per lo Studio del Corning Museum of Glass, tiene corsi di introduzione e perfezionamento in tecniche veneziane. Maestro vetraio, studioso e docente delle tecniche di lavorazione del vetro a caldo impiegate al tempo dell’antico Egitto, giungendo fino alle tecniche e alle espressioni maturate nel Rinascimento. Ha tenuto corsi e conferenze in tutto il mondo. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali si ricordano: Chronicle: the Portland Vase, Five Thousand Year of Glass, Journey through Glass: A Tour of the Corning Museum Collection and MasterClass Series II: Introduction to Venetian Techniques, Glass Masters at Work: William Gudenrath, Glassworking Processes and Properties, Roman Cameo Museum Glass in the British Museum.

LINO TAGLIAPIETRA
Eccezionale maestro vetraio e il più influente artista del vetro italiano noto a livello internazionale. Nato a Murano ed entrato giovanissimo in fornace, è diventato maestro negli anni cinquanta ed ha lavorato per alcune delle più prestigiose vetrerie dell’isola. Dalla fine degli anni sessanta ha espresso la sua creatività, iniziando a progettare suoi modelli di alta qualità tecnica ed estetica e di indiscusso successo commerciale. Dal 1990 è artista del vetro free lance e si dedica alla creazione di pezzi unici, che sono presenti nelle più prestigiose collezioni private e nei musei di tutto il mondo. Nel 2009 il Museo di Tacoma gli ha dedicato una importante mostra retrospettiva, che ha poi toccato altre sedi museali statunitensi e nel 2011 l’Istituto Veneto la mostra Lino Tagliapietra, da Murano allo Studio Glass.

CRISTINA TONINI
Laureata in Storia dell’Arte presso l’università Statale di Milano con il prof. De Vecchi. Dal 1989 al 2004 ha svolto il ruolo di Conservatore per la catalogazione e il nuovo allestimento del Museo Bagatti Valsecchi di Milano; ha poi pubblicato con Rosa Barovier il catalogo della collezione di vetri veneziani del museo. Ha curato i cataloghi della collezione vetraria medievale e moderna dei Musei Civici di Pavia, della Pinacoteca Ambrosiana di Milano e del Museo Pogliaghi di Varese di prossima uscita; ha pubblicato articoli dedicati al vetro veneziano e mediceo per Decart e per il Journal Glass Studies del Corning Museum of Glass.E’ nel consiglio direttivo della sezione italiana dell’Association Internationale Histoire du Verre. E’ docente di storia dell’arte nel liceo artistico Orsoline di Milano.

MARCO VERITÀ
Laureato in Chimica, è stato ricercatore per oltre trent’anni presso la Stazione Sperimentale del Vetro di Venezia-Murano, svolgendo attività di ricerca ed analisi di materiali vitrei moderni e antichi, questi ultimi con fini sia archeometrici che legati a problematiche di conservazione e restauro. Membro di varie organizzazioni internazionali, autore di numerosi articoli e contributi a volumi e cataloghi, docente per università italiane e straniere, dal 2009 collabora con il Laboratorio di Analisi Materiali Antichi LAMA dell’Università IUAV di Venezia.