FUTURA. Nella mia stanza guardando al domani

LE MURANESI
Giovedì 6 dicembre 2018

Proiezione al Museo del Vetro di Murano
Presentazione alla Scuola Abate Zanetti di Murano, ore 12

Durante l’orario di apertura del Museo del Vetro verrà proiettato continuativamente in Sala Video il film FUTURA. nella mia stanza guardando al domani: LE MURANESI.
Alle ore 12 presso la Scuola Abate Zanetti si terrà la presentazione del regista Mattia Berto, cui seguirà la proiezione del film.

Inoltre al Museo del Vetro di Murano, dalle ore 8:45 fino a tarda mattina, verrà proposta l’attività “Storie di vetro, di donne, di perle” a cura dei Servizi Educativi MUVE.

Un’animazione speciale, pensata per il museo e rivolta alle scuole di Murano (dall’ultima classe della scuola materna alla terza media).
Una o due per volta, le classi si avvicenderanno in museo, che verrà aperto esclusivamente per loro in anticipo. Qui i giovani partecipanti saranno coinvolti attivamente in un percorso animato tra racconti, filastrocche e altri espedienti narrativi. La regia dell’animazione è di Valentina Confuorto, che la condurrà assieme a Valentina Recchia.
Per ogni gruppo, l’attività si concluderà con un piccolo momento conviviale, in cui, secondo la tradizione, ai ragazzi si offriranno mandarini e “bagigi”. Hanno confermato la loro partecipazione tutte le classi invitate, per un totale di 210 alunni.

IL PROGETTO FUTURA. nella mia stanza guardando al domani

Dopo il successo dello scorso anno dell’installazione Futura, per l’anno 2018 il progetto torna in una veste ancor più ricca. L’installazione diventa un docufilm che racconta, attraverso l’occhio della telecamera, le storie di piccole e grandi protagoniste e le loro idee sul futuro: bambine e anziane tra le isole della laguna di Pellestrina, Burano e Murano, tra i 6 e i 12 anni e tra i 70 e i 100 anni, disposte a farsi intervistare e fotografare nelle loro stanze e nei luoghi che vivono. Un percorso che vuole diventare un osservatorio sociale, un lavoro di mappatura del territorio e del nostro tempo in una chiave tutta al femminile declinata nelle sue età ed espressioni.
Ultimo dei quattro capitoli dedicato a le Muranesi, dopo le Veneziane del centro storico, le Buranelle e le Pellestrinotte, il progetto nasce dalla profonda convinzione che sia fondamentale raccontare un territorio, guardando al futuro e investendo nelle nuove e vecchie generazioni.

Note di regia:
Guardare alla giornata dell’8 Marzo con gli occhi rivolti al futuro: una consapevolezza non di un giorno, ma di tutti i giorni. Chiedere ad un gruppo di bambine, future donne, ed a un gruppo di donne mature delle più diverse estrazioni sociali, etnie e temperamenti cosa si aspettano dal domani. Una prospettiva aperta, il più libera possibile, quella che solo i bambini e i vecchi possano offrire. Un viaggio, un volo che può andare in qualsiasi direzione perché ancora da scrivere, ancora da immaginare. La nostra vita scorre con sicurezza, nonostante le inquietudini, le piccole certezze e le grandi rivoluzioni della collettività e del singolo. Chiederò loro di rispondere alle stesse domande: Cosa pensi del mondo? Di cosa hai paura? Cosa farai da grande? Sei felice di essere una femmina? Perché… Un intero progetto che guarda alla donna attraverso gli occhi di chi ha vissuto e chi vivrà.

TAPPE DEL PROGETTO:

• Gennaio 2018: inizio campagna sostegno di Futura “Incontra le donne dei musei nelle loro stanze e portale con te in Futura usando la pagina Facebook, l’account Instagram e Twitter della FMCV”.
  • Gennaio, febbraio e marzo 2018 riprese a Pellestrina, Burano e Murano

TAPPE DEL PROGETTO:

• Gennaio, febbraio e marzo 2018 riprese a Pellestrina, Burano e Murano

Tappe di Futura nella mia stanza guardando al domani

• Giovedì 8 Marzo ore 17:30 presentazione al Museo Casa di Carlo Goldoni, “Le
    Veneziane”
  • Sabato 28 Aprile a Pellestrina, le Pellestrinotte
  • Domenica 3 Giugno al Museo di Palazzo Mocenigo, Le Buranelle
  • Giovedì 6 Dicembre al Museo del Vetro di Murano, Le Muranesi

Futura nella mia stanza guardando al domani, regia di Mattia Berto
per Venezia Città delle Donne

Madrina del progetto Ottavia Piccolo