VENICE GLASS WEEK 2017. Aperitivo con l’artista. Ermanno Nason

17 settembre 2017, dalle 10 alle 11
Murano, Museo del Vetro

Ermanno Nason, nasce a Murano nel 1928. Membro di una famiglia di famosi maestri vetrai, entra a 9 anni in fornace e supera l’esame di maestro a soli 18 anni.

Fin dall’inizio si dimostra un vero talento, in particolare per l’esecuzione della figura umana e degli animali.

Dal 1952 al 1957 è “maestro di prima piazza” alla Mazzega, apre poi una propria fornace e lavora per qualche anno in società con il cognato Scarpa nella V.A.M. Dal 1964 al 1972 è alla Cenedese, e dal 1973 al 1992 si rimette in proprio fondando “Arte Ermanno Nason”.

La sua notorietà è indissolubilmente legata alla collaborazione con il “Centro Studi Pittori nell’Arte del Vetro” fondato nel 1951 da Egidio Costantini, poi chiamato, su suggerimento di Cocteau, “La Fucina degli Angeli”, che coinvolgeva i massimi artisti dell’epoca chiedendo loro disegni e progetti da realizzare in vetro a Murano.

La padronanza nella lavorazione “a massello”, raggiunta proprio in quegli anni, lo spinse alla predilezione per le grandi sculture, per la re-interpretazione audacemente moderna delle varie Pietà di Michelangelo, per le forme morbide ispirate ad Henry Moore, per i visi attoniti di Campigli e, in generale, per tutto quel repertorio dei fertili anni ’60.

Da buon “muranese”, che vede in ogni forma e in ogni soggetto una sfida ineludibile, una vetta da scalare per dimostrare a sé e soprattutto agli altri, di essere il migliore, Ermanno si è gettato con entusiasmo e coraggio nel suo lavoro proponendo una tale varietà di opere da lasciare oggi sgomenti davanti a tanta onnivora curiosità e a tanta vitalità.

Ermanno terminò la sua attività lavorativa nel 1993, quando un incendio distrusse la fabbrica e con essa molte delle sue opere di valore inestimabile e lo costrinse a lasciare l’arte del vetro.

Riempì il suo tempo libero dedicandosi alla pittura sino alla sua morte che avvenne nel gennaio del 2013.

The Venice Glass Week

Venezia, 10 – 17 settembre 2017

Oltre 150 le diverse iniziative in programma, tra mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche, cene a tema e fornaci aperte.

Città di Venezia, Fondazione MUVE, Fondazione Cini/LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano svelano i contenuti del primo festival internazionale dedicato all’arte del vetro di Murano che 10 al 17 settembre 2017 coinvolgerà tutte le maggiori istituzioni cittadine con l’obiettivo di rilanciare e sostenere l’attività artistica e produttiva più importante del territorio

Sono più di 100 le realtà, per un totale di oltre 140 eventi, che dal 10 al 17 settembre 2017 parteciperanno alla prima edizione di The Venice Glass Week, vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese, nato per celebrare il vetro, risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale.

La risposta all’iniziativa – promossa dalla Città di Venezia e ideata da tre tra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema – Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano – è stata corale. Centinaia le richieste di adesione pervenute entro il 31 marzo 2017 e selezionate dal comitato, provenienti da altrettante fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri; segno della grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva in città e dell’attrattiva di un tema così sentito anche all’estero.

Il programma di The Venice Glass Week sarà composto quindi dalle iniziative più variegate in tutto il territorio – la maggior parte delle quali gratuite – aventi tutte come tema principale il vetro artistico: mostre, convegni, seminari, premiazioni ma anche proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, cene a tema e fornaci aperte e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.