VENICE GLASS WEEK 2017. Aperitivo con l’artista: Rosslynd Piggott “Garden fracture / Mirror in vapour: part 2”

16 settembre 2017, dalle 17 alle 20
Murano, Museo del Vetro

Verrà illustrata la mostra personale di Rosslynd Piggott, programmata dal 29 settembre al 1 novembre al Museo del Vetro di Murano.

L’esposizione si preannuncia quale sintesi di oltre 30 anni di pratica artistica e sperimentazione con il vetro, inteso nel suo aspetto materiale e concettuale. Il cuore della sua ricerca si sviluppa intorno alla pratica pittorica, ma di frequente si espande verso altri media, che vengono indagati per la loro capacità di risposta in termini tecnici e quali veicoli di astrazione.

Tra questi materiali, Rosslynd Piggott fa grande uso del vetro, dello specchio, del tessuto e di oggetti ritrovati, ma anche aria, profumo, metalli, carta e gioielli. La mostra si articolerà intorno a un consistente corpo di recenti opere in vetro con incisioni su molteplici lastre vitree sovrapposte, che evocano microcosmi floreali e vegetali: queste opere sono come delle visioni ideali e irreali di giardini al collasso, floridi e decadenti al tempo stesso.

The Venice Glass Week

Venezia, 10 – 17 settembre 2017

Oltre 140 le diverse iniziative in programma, tra mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche, cene a tema e fornaci aperte.

Città di Venezia, Fondazione MUVE, Fondazione Cini/LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano svelano i contenuti del primo festival internazionale dedicato all’arte del vetro di Murano che 10 al 17 settembre 2017 coinvolgerà tutte le maggiori istituzioni cittadine con l’obiettivo di rilanciare e sostenere l’attività artistica e produttiva più importante del territorio

Sono più di 100 le realtà, per un totale di oltre 140 eventi, che dal 10 al 17 settembre 2017 parteciperanno alla prima edizione di The Venice Glass Week, vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese, nato per celebrare il vetro, risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale.

La risposta all’iniziativa – promossa dalla Città di Venezia e ideata da tre tra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema – Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano – è stata corale. Centinaia le richieste di adesione pervenute entro il 31 marzo 2017 e selezionate dal comitato, provenienti da altrettante fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri; segno della grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva in città e dell’attrattiva di un tema così sentito anche all’estero.

Il programma di The Venice Glass Week sarà composto quindi dalle iniziative più variegate in tutto il territorio – la maggior parte delle quali gratuite – aventi tutte come tema principale il vetro artistico: mostre, convegni, seminari, premiazioni ma anche proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, cene a tema e fornaci aperte e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.