DISEGNA UN VETRO. 1998-2005.

Progetto

DISEGNA UN VETRO è un’iniziativa ideata e promossa fin dal 1998 dall’Associazione per lo studio e sviluppo della cultura muranese, presieduta da Giovanni Sarpellon, con lo scopo di avvicinare i giovani dell’isola all’arte vetraria, alla quale, sorprendemente, parevano essere spesso estranei: ai ragazzi della locale Scuola Media Vivarini venne quindi proposto di disegnare progetti di oggetti da realizzare in vetro e ai vetrai muranesi di produrli.

Ampio il consenso e vivace e creativa l’adesione al progetto, che si ripeté negli anni successivi coinvolgendo diverse centinaia di allievi e un ampio numero di vetrai, maestri di fornace e di laboratorio di “lume”, fino a formare una vera e propria collezione d’ arte vetraria nella quale la libera espressività artistica dei giovani si è fusa con l’abilità dei maestri, ottenendo risultati degni di plauso.

La mostra DISEGNA UN VETRO sottolinea e celebra questo percorso, proponendo l’esposizione delle opere finora realizzate nella sede più prestigiosa, il Museo del vetro di Murano, per evidenziare il valore della proposta, nel segno della continuità tra storia e innovazione.

La mostra è aperta nell’androne del Museo del Vetro di Murano dal 17 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 con l’orario e il biglietto del Museo.