FAREVETRO. Creatività e tecnica in cento opere.

ANFORA

VETROVETRO: Le aziende

Anfora
Nell’isola Serenella, collegata al nucleo principale di Murano solo attraverso un traghetto, nasce e mantiene gelosamente custoditi i suoi segreti Anfora.
Inizia la sua attività negli anni Settanta con l’apporto di maestri provenienti da grandi fornaci muranesi, tra i quali Giulio Ferro, vetraio da tre generazioni, affermandosi sul mercato nazionale e internazionale per l’alta qualità dei prodotti e la conoscenza profonda di tecniche antiche e complesse di lavorazione. Negli anni Ottanta il figlio di Giulio, Renzo, avvia una proficua collaborazione con artisti e designer di fama internazionale tra cui Yoichi Ohira, Ritsue Mishima, Emanuel Babled, Melvin Anderson, Maria Grazia Rosin, Silvano Rubino, Michele Burato, Ita Barbini, Cristiano Bianchin, Massimo Micheluzzi, Massimo Nordio Arnaldo Pomodoro, Peter Pelzel. I loro progetti sono realizzati in azienda grazie all’abilità del maestro vetraio Andrea Zilio, cognato di Renzo e in gioventù allievo di Giulio.
Padrone e sperimentatore di tutte le tecniche, Andrea guarda al futuro lavorando come mille anni fa e realizzando anche suoi personali progetti, in un’ottica di ricerca in continua evoluzione.