FAREVETRO. Creatività e tecnica in cento opere.

NasonMoretti

VETROVETRO: LE AZIENDE

NasonMoretti
Fondata dai fratelli Nason nel 1925, l’azienda si specializza nella produzione di complementi d’arredo e suppellettili per la tavola, in cui la maestria delle più raffinate tecniche muranesi si integra con una visione formale moderna e con una costante e attenta ricerca cromatica, che fin dall’origine la pone all’avanguardia rispetto alle tendenze artistiche emergenti.
La famiglia Moretti resta associata solo fino agli anni Cinquanta, ma il marchio, ormai noto, rimarrà anche in seguito inalterato. Nel ’55 un innovativo progetto di Umberto Nason per una serie di ciotole e bicchieri bicolori procura all’azienda l’importante Premio Compasso d’Oro per il design italiano. Gli anni Sessanta vedono, con la seconda generazione della famiglia, il massimo sviluppo dell’azienda, che mantiene la caratteristica vocazione alla sperimentazione; dagli anni Novanta, con la terza generazione, l’attività si concentra su nuove collezioni pensate in chiave moderna e orientate al design. Ogni pezzo è firmato e numerato.
I prodotti NasonMoretti sono presenti al MOMA di New York, al Corning Museum of Glass di Corning (NY) e al Kunstmuseum di Dusseldorf.