RITROVARE IL MUSEO. Murano 1797-1859 dalle collezioni del Museo del Vetro.

Progetto

“Ritrovare il museo”: una serie di mostre dedicate alla riscoperta e alla valorizzazione di nuclei delle collezioni, normalmente non esposti al pubblico ma di particolare importanza e significato.
Il primo appuntamento, dal 6 dicembre 2008, riguarda gli straordinari e poco noti vetri del primo Ottocento, la cui completa catalogazione è stata possibile grazie al Comitato italiano dell’Association Internationale pour L’Histoire du Verre, con il contributo della Regione Veneto. Della produzione di questo periodo il Museo possiede la raccolta più importante al mondo.
Curatori del progetto sono Aldo Bova e Silvio Fuso; 135 le opere esposte, che documentano un momento delicatissimo nella storia del vetro muranese, dopo la caduta della Repubblica, in cui pochi maestri di particolare talento e coraggio, reagendo a una profonda crisi sia economica che artistica, cercano di conciliare il bisogno di innovazione e di cambiamento con un recupero delle tecniche e dei segreti del passato, e aprono la strada alla straordinaria rinascita della seconda metà del secolo. La mostra si svolge con il sostegno dell’Associazione VetroVetro, negli spazi del Museo recentemente rinnovati e riallestiti.