EGE. European Glass Experience

European Glass Experience

dal 18 aprile al 7 giugno 2015
Murano, Museo del Vetro

Giunge alla fase cruciale il progetto internazionale EGE – European Glass Experience dedicato all’arte contemporanea e al vetro, avviato nel 2013 con un concorso internazionale cofinanziato dal Programma Cultura della Commissione Europea.

Tra i tantissimi lavori, presentati da giovani artisti tra i diciotto e i quarant’anni, sono stati circa ottanta quelli selezionati dalla giuria di esperti, coordinata da Cornelia Lauf: opere e progetti che hanno dato vita a una mostra itinerante che ha coinvolto Finlandia e Spagna e che, dopo l’Italia, farà tappa in Polonia, Regno Unito e Svezia.

Le creazioni scelte rivelano una generazione in crescita di giovani artisti che legano la propria ricerca al vetro, appartenenti a scuole e ascendenze culturali diverse e provenienti non solo dall’Europa ma anche da Argentina, Giappone, Israele, Stati Uniti e Turchia.

Le esposizioni già realizzate presso il Finnish Glass Museum di Riihimaki e la Fundación Centro Nacional del Vidrio di Segovia hanno presentato ciascuna venti opere e i bozzetti; solo la mostra al Museo del Vetro di Murano proporrà la totalità dei lavori vincitori e, per l’occasione, venti dei progetti scelti saranno effettivamente realizzati in vetro di Murano dai maestri artigiani dell’isola.

Scarica il programma del Workshop EGE, 26-30 maggio 2015, Real Sitio de la Granja de San Ildefonso, Spain >>

L’ingresso alla mostra è consentito con l’orario e il biglietto del museo >>>