VETRO CONTEMPORANEO: il futuro oltre la trasparenza. Omaggio ad Egidio Costantini

Museo del Vetro, Murano
Dal 7 luglio al 30 settembre 2012

La mostra – attraverso una carrellata nella tradizione del vetro contemporaneo – rappresenta un momento di riflessione sulla produzione più recente, a completamento del percorso storico della collezione permanente del Museo del Vetro di Murano.
Ma l’esposizione vuole essere anche un omaggio all’opera e alla vita di Egidio Costantini, una delle figure più rappresentative del panorama dell’eccellenza muranese, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita (1912-2012).
Di questa grande personalità, unica nel suo genere – per straordinarietà creativa e geniale intuizione – vengono esposti al piano terra e al primo piano del museo oltre una trentina di pezzi, frutto delle collaborazioni con i più grandi artisti del ‘900 – da Jean Arp a Jean Cocteau, da Marc Chagall a Max Ernst, da Oskar Kokoschka a Lucio Fontana, da Pablo Picasso a Reuven Rubin – tutti assidui frequentatori della sua “Fucina degli Angeli”, le cui creazioni sono state “tradotte” con rara maestria in veri e propri capolavori d’arte vetraria.
A cura di Chiara Squarcina e organizzata cronologicamente, questa importante appendice contemporanea permette inoltre di cogliere, dal punto di vista formale, artistico e tecnico, l’effetto che la fattiva collaborazione tra le imprese muranesi e i grandi architetti e artisti ha avuto e tuttora ha sull’eccellenza del manufatto finito.