Concorso Internazionale “Un goto per Venezia”

concorso un goto per veneiza

Credits: www.lagunab.com

Marie Angliviel de la Beumelle, parigina ma divenuta a tutti gli effetti veneziana entrando nell’antica e illustre famiglia Brandolini d’Adda, ha trovato in laguna l’opportunità di declinare il suo carattere leggero e spiritoso, limpido e curioso, nello straordinario mondo del vetro.

Così Marie Angliviel de la Beumelle ha creato, uno per uno, con infinita attenzione ai motivi e ai colori, bicchieri originali e divertenti nella loro affascinante semplicità. Bicchieri che rievocano la forma primigenea dei contenitori più popolari per liquidi, ricavati da altri materiali meno raffinati come la terracotta o il peltro: in una parola Marie Brandolini ha reinventato, nobilitandoli, i goti.

Marie Angliviel de la Beumelle Brandolini, dopo aver a lungo lottato strenuamente contro la malattia è scomparsa nella primavera del 2013. Era diventata da anni, ormai, la presidente dell’Alliance Française di Venezia, l’Associazione che cura la diffusione della cultura francese nel mondo.

Ma, nel contempo, la sua creatività nel campo artistico l’aveva da sempre avvicinata al Museo del Vetro di Murano, alla Fondazione Musei Civici di Venezia, e a quanti, in Venezia studiano e diffondono la manipolazione di una materia dalle infinite possibilità elaborative, che continua a permettere sperimentazione e aggiornamento.

Per ricordare Marie Angliviel de la Beumelle Brandolini, la Fondazione Musei di Venezia, l’Alliance Française di Venezia, la famiglia Brandolini, la famiglia Rosenberg, David Landau, Promovetro e l’ Airc indicono il Concorso internazionale “Un Goto per Venezia”.

Evento di premiazione in programma al Museo di Palazzo Mocenigo, sabato 19 novembre 2016.