Murano e Venezia, dal 15 al 25 Settembre 2016
_
Al via la quarta edizione di Arts’Connection, festival per sostenere la rinascita del Vetro di Murano attraverso la cultura, che si terrà dal 15 al 25 settembre 2016 tra Murano e Venezia.
11 giorni di arte, design, letteratura, teatro, musica e moda, il tutto in affascinanti locations: un tourbillon di eventi e performances con oltre 40 protagonisti, tra artisti e scrittori, sotto la direzione artistica di Lisette Caputo, responsabile dell’Associazione Lillyth, in collaborazione con il Comune di Venezia – Municipalità di Venezia, Murano e Burano, la Fondazione Musei Civici di Venezia, AVA – Associazione Veneziana Albergatori e Vela spa.
Il vetro di Murano rappresenta una tradizione millenaria e Arts’Connection si pone l’obiettivo di celebrarlo attraverso la cultura e differenti manifestazioni artistiche collegate dal fil rouge della creatività, così come i Maestri Vetrai l’hanno sempre esaltata, nei colori e nelle linee delle loro opere.
Fondamentale l’appoggio della Fondazione Musei Civici di Venezia che ha reso disponibili due sue prestigiose sedi, il Museo del Vetro di Murano – come nelle precedenti edizioni – e, da quest’anno, anche a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, che ospiterà i tre giorni di finissage della kermesse.
Arts’Connection è il risultato dell’impegno di un gruppo di associazioni e di realtà imprenditoriali operanti nel territorio veneziano, quali Maison Lisette Murano, Vero Vero de Muran, Associazione Fontego, Olisticamente Venezia, Venice Beyond the Ghetto, ARTIsm3160, Associazione Afrodite Venezia, Ex Chiesa S. Chiara di Murano, il cui lavoro d’insieme ben testimonia la concreta capacità di disporsi a “fare rete” costituendo una reale e vivace “connessione” tra questo mondo e le Istituzioni.
Arts’ Connection, si riconferma dunque un palcoscenico di anteprime e anche in questa edizione opere letterarie e musicali verranno presentate in esclusiva dai loro autori.
Non può mancare un ringraziamento per il prezioso supporto a: Osteria alla Bifora, Vizi e Virtù, Torrefazione Girani, Albergo Al Nuovo Teson.
Consulta il programma completo sul sito della manifestazione >
Programma al Museo del Vetro
Sabato 17 settembre, 18.00 – 23.00
Serata d’Onore e Notte Bianca dell’isola di Murano
(ingresso su invito fin ad esaurimento posti)
Ore 18.00 – 19.00 Saluto delle Istituzioni
Presentazione e Vernissage dell’esposizione “Trasparenze, parole non dette, no books dell’artista e designer” Anita Cerpelloni con la presentazione di Chiara Squarcina, Responsabile Museo del Vetro d Murano
Ore 19.00 – 19.30
Bead’s Connection. Modelle sfileranno indossando le creazioni artistiche delle glass-designers Valentina Biletska e Paola Vianello
Ore 19.30 – 20.30
“Una goccia di vetro di Murano per Amatrice”
Break Buffet di solidarietà a sostegno della zona colpita dal recente sisma
Presentazione e degustazione del caffè della storica Torrefazione Girani di Venezia
Ore 20.30 – 21.30
L’Invenzione della Memoria a cura di Teatro Dedalus e Fortuna Major Ensemble. Spettacolo teatrale in forma di reading con voce narrante e strumenti musicali, liberamente tratto da “Il piccolo Burattinaio di Varsavia” di E. Weaver. Un racconto che propone una intensa riflessione sulla capacità di re-inventare la propria realtà e memoria riscoprendo la creatività come forma di resilienza.
Ore 23.00 Conclusione della serata
Lunedi 19 settembre
Ore 17.00
Sandra Stocchetto, scrittrice e storica, darà alcune anticipazioni sul suo prossimo saggio in preparazione, storico-economico e di costume sul caffè nella Repubblica di Venezia.
A seguire degustazione di caffè offerto dalla antica Torrefazione Girani di Venezia
Ore 18.00–20.00
Presentazione de “La solitudine dell’assassino”, ultima opera di Andrea Molesini, in uscita per Rizzoli il 15 settembre 2016
Introducono Maurizio Crovato, giornalista e Chiara Squarcina, Responsabile Museo del Vetro.