16 settembre 2017, dalle 10 alle 11
Murano, Museo del Vetro
_
Il professore e artista sud coreano Kyou-hong Lee farà una presentazione sulla sua esperienza come artista, designer ed educatore. Ha ricevuto commissioni per interventi “site specific” in svariati luoghi pubblici lavorando per compagnie come la Samsung e la Kia Motors.
“Ho ritrovato una vecchia foto sbiadita dal tempo. Il mortaio e il secchiaio di pietra posizionati vicino al muro, la “pietra da stiro” sotto il portico, la soya appesa al muro, all’esterno I peperoncini rossi lasciati ad essiccare su una stuoia di canne, il giuggiolo ed il caco nell’angolo… L’ombra degli alberi mossi dal vento che si proietta sul terreno fanno riaffiorare la memoria di un bambino che giocava lì sotto. Ci sono dei momenti in cui sentiamo i nostri pensieri viaggiare nel tempo alla velocità della luce”.
L’opera di Kyou-hong Lee rappresenta lo spazio delle “cose” che sono scomparse ma hanno lasciato un segno del loro passaggio.
Messi arse dal fluire del tempo, cocci che sono invecchiati in un angolo, utensili d’uso comune che potresti trovare in un museo e fotografie che hanno perso la loro nitidezza, ma che ancora occupano uno spazio come sensazioni del passare del tempo.
Tendiamo a tenerci sul vago, ma ci affezioniamo a sentimenti di momenti andati che, in un qualche modo, sono ancora qui. Ed è così che troviamo difficile eliminare la traccia del tempo andato.
In collaborazione con
The Venice Glass Week
Venezia, 10 – 17 settembre 2017
Oltre 140 le diverse iniziative in programma, tra mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche, cene a tema e fornaci aperte.
Città di Venezia, Fondazione MUVE, Fondazione Cini/LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano svelano i contenuti del primo festival internazionale dedicato all’arte del vetro di Murano che 10 al 17 settembre 2017 coinvolgerà tutte le maggiori istituzioni cittadine con l’obiettivo di rilanciare e sostenere l’attività artistica e produttiva più importante del territorio
Sono più di 100 le realtà, per un totale di oltre 140 eventi, che dal 10 al 17 settembre 2017 parteciperanno alla prima edizione di The Venice Glass Week, vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese, nato per celebrare il vetro, risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale.
La risposta all’iniziativa – promossa dalla Città di Venezia e ideata da tre tra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema – Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano – è stata corale. Centinaia le richieste di adesione pervenute entro il 31 marzo 2017 e selezionate dal comitato, provenienti da altrettante fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri; segno della grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva in città e dell’attrattiva di un tema così sentito anche all’estero.
Il programma di The Venice Glass Week sarà composto quindi dalle iniziative più variegate in tutto il territorio – la maggior parte delle quali gratuite – aventi tutte come tema principale il vetro artistico: mostre, convegni, seminari, premiazioni ma anche proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, cene a tema e fornaci aperte e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.
- Scopri di più su theveniceglassweek.com