11 settembre 2017, dalle 17 alle 19
Murano, Museo del Vetro (giardino)
_
“Da un po’ di tempo pensavo di raccogliere le mie memorie ed evocare le esperienze vissute in riferimento al mio lavoro. Quel lavoro che è stato, dopo la vita famigliare e l’amore per tutti i miei cari, l’impegno più significativo di tutta la mia esistenza”.
In questa frase si riassumono la personalità e il carattere di Livio Seguso, un artista che ha saputo attingere dalla secolare tradizione del vetro muranese per elaborare una propria espressione artistica riconoscibile e particolarmente apprezzata all’estero, oltre che nel nostro Paese.
Figlio di un maestro vetraio – come lui stesso scrive – Seguso non si ferma alla pur eccelsa produzione artigianale ma col tempo si avvicina con maggior consapevolezza all’universo della scultura moderna, avvalendosi in particolare delle lezioni storiche di Arturo Martini e Henry Moore.
A partire dagli ultimi anni Sessanta la produzione dell’artista muranese si emancipa decisamente da quella artigianale e negli anni Ottanta raggiunge la piena maturità. Oggi le sue opere sono sublimi equilibri di forme e materiali in cui il marmo nero del Belgio, quello bianco di Carrara o il legno di cedro si accompagnano al cristallo trasparente con risultati di incredibile bellezza ed armonia.
Ingresso su invito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile richiedere l’invito scrivendo a: info@inmurano.com oppure museo.vetro@fmcvenezia.it.
In collaborazione con
Scopri gli altri appuntamenti in programma:
- Aperitivo con l’artista: Vittorio Costantini, il maestro della natura (12 settembre 2017) >
- Aperitivo con l’artista: Dino Martens (13 settembre 2017 ) >
- Aperitivo con l’artista: Murano Oggi (15 settembre 2017) >
- Aperitivo con l’artista: Rossylybd Piggott “Garden fracture / Mirror in vapour: part 2” (16 settembre 2017) >
The Venice Glass Week
Venezia, 10 – 17 settembre 2017
Oltre 140 le diverse iniziative in programma, tra mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche, cene a tema e fornaci aperte.
Città di Venezia, Fondazione MUVE, Fondazione Cini/LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano svelano i contenuti del primo festival internazionale dedicato all’arte del vetro di Murano che 10 al 17 settembre 2017 coinvolgerà tutte le maggiori istituzioni cittadine con l’obiettivo di rilanciare e sostenere l’attività artistica e produttiva più importante del territorio
Sono più di 100 le realtà, per un totale di oltre 140 eventi, che dal 10 al 17 settembre 2017 parteciperanno alla prima edizione di The Venice Glass Week, vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese, nato per celebrare il vetro, risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale.
La risposta all’iniziativa – promossa dalla Città di Venezia e ideata da tre tra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema – Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano – è stata corale. Centinaia le richieste di adesione pervenute entro il 31 marzo 2017 e selezionate dal comitato, provenienti da altrettante fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri; segno della grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva in città e dell’attrattiva di un tema così sentito anche all’estero.
Il programma di The Venice Glass Week sarà composto quindi dalle iniziative più variegate in tutto il territorio – la maggior parte delle quali gratuite – aventi tutte come tema principale il vetro artistico: mostre, convegni, seminari, premiazioni ma anche proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, cene a tema e fornaci aperte e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.
- Scopri di più su theveniceglassweek.com