Museo del Vetro

Museo del Vetro

Multimedialità

Google Arts & Culture

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e il Google Cultural Institute, il Museo del Vetro di Murano è su Google Arts & Culture: una piattaforma online attraverso la quale il pubblico di tutto il mondo può accedere a immagini ad alta risoluzione delle opere d’arte parte delle collezioni di musei partner dell’iniziativa, con l’obiettivo di democratizzare l’accesso alla cultura e promuovere la sua conservazione per le generazioni future.

Per il Museo del Vetro sono state caricate 54 immagini ad alta risoluzione di alcune delle opere più rappresentative della collezione e del percorso museale. Le immagini di queste opere accompagnano il visitatore in un “viaggio” attraverso la storia del vetro riproponendo virtualmente la stupenda collezione di vetri da quelli archeologici del II secolo a. C. alla famosa Coppa Barovier del XV secolo, fino alle più recenti creazioni contemporanee. Tra queste, l’importante corpus di opere del maestro vetraio Pietro Bigaglia che operò a cavallo tra il 1700 ed il 1800, gli splendidi pezzi di vetro murrino, vetro soffiato e vetro mosaico realizzati dal 1500 ad oggi per le manifatture di Franchini, Salviati e Barovier, fino al moderno design delle vetrerie di Seguso, Venini e Fratelli Toso.

 

ESPLORA IL MUSEO DEL VETRO SU GOOGLE ARTS & CULTURE >>>

Google Art Project - Museo del Vetro di Murano

 

_

Esplora i Musei Civici di Venezia su Google Arts & Culture: Palazzo Ducale; Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del CostumeMuseo CorrerCa’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano; Palazzo Fortuny