LA TUA PERLA PER VENEZIA 2024

LA TUA PERLA PER VENEZIA

Dal 14 settembre 2024 al 6 gennaio 2025
Murano, Museo del Vetro
Sala Cinque (Sala delle Perle Veneziane)

Dal 14 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 il Museo del Vetro ospita, nella Sala delle Perle Veneziane, le opere che hanno superato la prima fase di valutazione del Terzo Concorso Internazionale dedicato all’Arte della Perla di Vetro Tradizionale Veneziana “La tua perla per Venezia”, organizzato dal Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane in collaborazione con l’International Society of Glass Beadmakers e l’Association des Perliers D’Art de France.

Il concorso vuole promuovere la condivisione di un sapere tradizionale e la consapevolezza di quanto esso sia d’ispirazione per l’arte contemporanea su una piattaforma internazionale. Venezia ha una lunga e articolata storia nello sviluppo dell’Arte delle Perle di Vetro, iscritta nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dal dicembre 2020. Questo concorso intende valorizzare le perle di vetro realizzate con tecniche tradizionali veneziane o ispirate a tecniche e stili veneziani. I generi ammessi includono perle a lume, perle create da canne forate e perle soffiate. Alcuni esempi di tecniche tradizionali veneziane vedono l’uso delle murrine, l’uso del vetro avventurina, decorazione con le “vette”, perle chevron, perle soffiate a lume, ecc.
Durante l’intera settimana di The Venice Glass Week i visitatori del Museo possono esprimere una preferenza e decretare così la perla vincitrice

Domenica 15 settembre alle ore 12.30 avrà luogo la cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso. I vincitori saranno selezionati, tra i 20 lavori finalisti, da una giuria tecnica internazionale che proclamerà i primi tre posti, in attesa di conoscere il risultato del voto dei visitatori del Museo al termine di The Venice Glass Week.

La mostra è visitabile con l’orario e il biglietto del Museo.

Scopri tutti gli eventi MUVE per The Venice Glass Week 2024 >>>