ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO 2022

Iniziative della Fondazione Musei Civici di Venezia

ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO 2022

La Fondazione Musei Civici di Venezia, attraverso il Museo del Vetro di Murano, intende partecipare attivamente all’Anno Internazionale del Vetro 2022.

Grazie a questa iniziativa la Fondazione coglie l’opportunità di valorizzare ulteriormente la conoscenza del vetro artistico e, in senso più ampio, della “cultura” legata a questa particolare materia in tutti i suoi aspetti (creatività, design, tecnica esecutiva,
sostenibilità solo per citarne alcuni). Le attività prevederanno collaborazioni con
Istituzioni e Comitati con cui peraltro sussiste già una fattiva intesa propositiva.

Di seguito, quindi, le azioni auspicate:

– con la Venice Glass Week, di cui la Fondazione Musei Civici è uno dei fondatori, si prevede il prosieguo del progetto “Perle 2.0” che si concretizzerà nel coinvolgimento dei principali referenti nazionali e internazionali dei più importanti musei dove sono conservati significativi e prestigiosi esemplari di perle. In questo modo si auspica una condivisione di informazioni e conoscenze legate a questi preziosi oggetti in vetro.
Sempre nel corso della Venice Glass Week verrà organizzata una giornata di studi dedicata al tema What’s the future of glass? affinché si possano delineare nuove prospettive, sia creative che produttive, per il vetro.

– con il “Comitato Vetri di laguna”, presieduto da Margherita Tirelli, di cui sempre la
Fondazione Musei Civici fa parte attivamente, si intende affrontare il tema del vetro archeologico, medievale e rinascimentale, rinvenuto a seguito di storici scavi in laguna cercando altresì di focalizzare quali effettive modalità si potranno attuare per un censimento ed una puntuale catalogazione della smisurata collezione di questi reperti ad oggi conservati presso il Lazzaretto Nuovo.
Quindi l’azione prevista, che intende coinvolgere la Soprintendenza competente e di riferimento, sarà un incontro dedicato al vetro in quanto patrimonio archeologico lagunare e al suo studio che porterà sicuramente a chiarire le fasi di produzione, la provenienza delle materie prime e la circolazione delle informazioni tecnico – esecutive. L’obiettivo della Giornata di Studio sarà pertanto quello di fare il punto dell’attuale stato dell’arte, presentando per la prima volta unitariamente e mettendo a confronto reperti vitrei in parte già noti ed in parte inediti, al fine di creare i presupposti per iniziare ad affrontare lo studio sistematico dell’intero complesso archeologico veneziano.

– la Fondazione Musei Civici, dal 18 al 20 novembre, assieme allo IUAV e all’Università di Ca’ Foscari promuoverà la redazione del manifesto dedicato al futuro del vetro.
Infine, per quanto riguarda il proseguimento dei rapporti con le istituzioni scolastiche, si ribadisce sia la collaborazione con l’istituto ISIA attraverso la Pordenone Design Week sia con il LABA Trentino, sede distaccata del LABA di Brescia, senza dimenticare una collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.

Anno Internazionale del Vetro 2022