Museo del Vetro

Museo del Vetro

ARTS' CONNECTION 2015

Evento

ARTS’ CONNECTION
Rassegna che unisce arte, artigianato, cinema, letteratura, musica, workshop e mondanità

Dal 1 al 9 ottobre
Murano, Palazzo Da Mula, Museo del Vetro e Teatro/Cinema S. Gerardo

_

Nove giorni di eventi artistici e mondani, d’incontri e dibattiti culturali, che dal 1° al 9 ottobre animeranno l’isola di Murano.

La terza edizione del festival Arts’Connection si preannuncia ricca di proposte e novità, sempre legate alla rinascita dell’artigianato del vetro. Grazie all’Associazione di promozione culturale Lillyth dell’artigiana‐artista Lisette Caputo, in collaborazione con l’Associazione Fontego e Olisticamente Venezia, la Fondazione Musei Civici di Venezia e la Municipalità di Venezia, Murano e Burano – Comune di Venezia, una delle rassegne più attese dell’autunno veneziano coinvolgerà quest’anno tutta l’isola di Murano, oltre ai tre luoghi cardine, Palazzo Da Mula, Museo del Vetro e Teatro/Cinema S. Gerardo.

Di seguito il programma:

Palazzo Da Mula (Municipalità di Venezia, Murano, Burano – Comune di Venezia, Fondamenta da Mula), coinvolto per la prima volta, aprirà le danze il 1° ottobre: alle ore 18.00 è previsto l’opening della rassegna, con vernissage delle esposizioni nell’ambito dell’iniziativa “Palazzo Aperto”, presentazione del programma generale e video performance inaugurale (dettagli su www.albumdivenezia.it)

Per tutta la durata della rassegna, dall’1 al 9 ottobre, il palazzo ospiterà “Glass’Connection”, una mostra di 3 artigiani-artisti del vetro di Murano – le perlere a lume Elena Miani e Lisette Caputo, e l’impiraressa Paola Vianello – abbinati a 3 fotografi: Cinzia Elena Capece, Claudio Cantelmi ed Elisabetta Guerra.

Il Cinema Teatro S. Gerardo, situato nei pressi della Basilica dei SS. Maria e Donato (Campo San Donato, 11), dal 2 al 4 ottobre, ospiterà la rassegna “Expo Connection”, dedicata alle tematiche del cibo e del benessere ‐ in linea con Expo Milano ‐ all’interno della quale avrà luogo il Festival Murano Natura Artigiana, fiera espositiva di artigianato, antiquariato e prodotti bio (per iscrizioni scrivere a info@artsconnection.it).

S’intitolerà invece “Versi, riflessi, riflessioni” l’esposizione di libri d’artista curata da Anita Cerpelloni per “Art Experience Energy”; sempre qui, dal 2 al 9 ottobre, si svolgerà “Books’Connection”, rassegna letteraria, curata dall’Associazione Fontego, che proporrà interviste e incontri con gli scrittori a palazzo, moderati dalle giornaliste Michela Gambillara e Daniela Zamburlin. Tra gli autori ospiti si segnalano: Rita Bellini con “Percorsi e..accidenti” (2014, racconti‐ Granviale Editori) e “E fu notte, e fu mattino” (2005, poesie ed. Centro Internazionale della Grafica Venezia); Roberto di Odoardo con “Il segreto dei tre campanili” (2011, Ciesse Edizioni); Francesca Gastaldi con “Verso la sorgente, passare dallo Zero e ritrovarsi” (2015, ITI); Fabia Ghenzovich con “Totem” (2015, Puntoacapo Editrice); Daniela Milani Vianello con “Fondamenta dei vetrai” (1998, Centro Internazionale della Grafica di Venezia ); Alessandra Prato e Gemma Moldi con “A Venezia c’è un cammello” (2012, Supernova); Daniela Zamburlin con “Le frittelle di Hansel e Gretel” (2015, Supernova), Fabia Ghenzovich con “Totem” (2015, Puntoacapo editrice); Roberto Tassan con “Il Buddha, il Tao e l’Analisi Transazionale‐Alla ricerca del sé” (Casa editrice Viator); Roberto Tiraboschi con “La Pietra per gli occhi‐Venezia 1106” (romanzo, 2015 edizioni E/O); Laura Venezia con ”La nascita dei desideri liquidi” (2015, Cultura&dintorni Editore).

L’haute couture entrerà per la prima volta ad Arts’Connection, e dal 4 al 9 ottobre Palazzo Da Mula ospiterà anche la collezione “Privè” della stilista designer Elena Carbone, che unisce il tessuto al vetro con uno stile inconfondibile. Capi poliedrici ispirati agli agli anni ’60‐’70, abiti lunghi che scendono morbidi e classici tubini rivisitati nella linea –ispirata a particolari proporzioni geometriche‐ e nei tessuti –morbidi e avvolgenti come la maglina in cotone‐. La collezione nasce ad hoc per Arts’Connection 2015, ed è frutto della collaborazione tra Elena Carbone e Maison Lisette Murano, che ne realizza i preziosi e originali inserti‐gioiello. Mercoledì 7 ottobre, ore 18.00: incontro con il sociologo Sergio Bevilacqua, che dialogherà con Cesare De Michelis. Giovedì 8 ottobre, ore 18.00: il regista romano Claudio Bondì racconterà la sua esperienza al fianco di Roberto Rossellini (seguirà proiezione del docufilm “La balena di Rossellini”). Venerdì 9 ottobre, dalle 18.00 alle 23.00, chiuderà il festival la Serata d’Onore (ingresso esclusivamente su invito) dedicata agli sponsor e partner, con special guest Fariborz Kamkari, regista del film su Venezia “Pitza e datteri” (Italia, 2015).

Al Museo del Vetro (Fondazione Musei Civici di Venezia – Murano, Fondamenta Giustinian, 8), per tutta la durata della rassegna, sarà esposta l’installazione “Arcangeli, la caduta”, di Lisette Caputo.

Arts’Connection, in collaborazione con la neonata associazione La Giovane Murano, offre anche la prima occasione di vivere l’isola by night, con la Notte Bianca di Murano, sabato 3 ottobre: il Museo del Vetro sarà eccezionalmente aperto al pubblico a ingresso libero dalle 18.00 alle 22.00, e ospiterà anche “Night’s Connection”, serata esclusivamente su invito dedicata al defilé, curato da Elena Carbone, che darà la possibilità al pubblico di conoscere la collezione “Privè”, seguita dal “Buffet Vegan Living Style”, preparato dall’Associazione Olisticamente Venezia, e dalla performance lirica “Le due dee” di Vincenza Dalla Pina e live music performance.

Aperti fino alle 22.00 anche Palazzo Da Mula, la vicina chiesa di S. Pietro Martire e la basilica dei SS. Maria e Donato, che per l’occasione proporranno al pubblico visite guidate gratuite. La musica live eseguita in Fondamenta Vetrai da band locali, sarà la colonna sonora della manifestazione dalle 19.00 in poi.

Arts’Connection vuole coinvolgere attivamente il pubblico attraverso 3 workshop: Vegan Living Style, Core Dance, Reiki e massaggi olistici (per iscrizioni scaricare i moduli su www.artsconnection.it).

Domenica 4 ottobre, a partire dalle 15.30, inizierà il pomeriggio in poesia, con la collaborazione di “Progetto 7 Lune”, che terminerà con lo Slam Poetry National Contest (per info e iscrizioni www.artsconnection.it).

Importante novità di quest’anno, Arts’Connection diventa social: ognuno potrà seguire il #countdown e la rassegna live, commentare e condividere la propria esperienza su Facebook, Twitter, Instagram e su www.artsconnection.it.