Arts' Connection 2019 - Festival del Vetro

Programma

Anche quest’anno torna il Festival Arts’ Connection: manifestazione che sostiene la rinascita del Vetro di Murano attraverso la cultura.

La 7° edizione del Festival del Vetro Arts’ Connection 2019 si svolgerà quest’anno dal 4 maggio al 31 ottobre 2019 in 5 locations diverse: Museo Del Vetro di Murano, Museo di Palazzo Mocenigo, centro Studi del Tessuto, del Costume e del Profumo, Padiglione del Vetro, Maison Lisette Murano e Ca‘ Vendramin Calergi. La novità di quest’anno è “Extended Edition”… “Edizione Estesa” cioè il festival crea una connessione tra le locations che si passeranno il testimone VETRO, come una staffetta olimpica, legandolo agli eventi artistici come: La Biennale – Arte Contemporanea, Festival del Cinema e “The Venice Glass Week”.

Il mantra del Festival è: “La Rinascita del Vetro Millenario di Murano attraverso la cultura con la C maiuscola” che come volano innesca una “connessione” tra associazioni e realtà imprenditoriali operanti nel territorio veneziano il cui lavoro in sinergia di questi anni (siamo alla 7° edizione), testimonia la concreta capacità di disporsi a “fare rete” sostenendo il Festival in autonomia produttiva artistico – artigianale e interfacciandosi con le Istituzioni della Città di Venezia.

Il Vetro di Murano rappresenta una tradizione millenaria di tutta la città di Venezia e Arts’
Connection si pone l’obiettivo di celebrarlo attraverso la cultura e differenti manifestazioni
artistiche collegate dal fil rouge della Creatività, così come i Maestri Vetrai l’hanno sempre esaltata, nei colori e nelle linee delle loro opere.
Fondamentale l’appoggio della Fondazione Musei Civici di Venezia che ha reso disponibile il Museo del Vetro di Murano, il Museo di Palazzo Mocenigo e del Comune di Venezia che ha permesso di organizzare un’esposizione nella prestigiosa sede di Ca’ Vendramin Calergi.
Il Festival del Vetro Arts’ Connection inizierà al Museo del Vetro di Murano il 4 Maggio e terminerà il 31 Ottobre 2019. Una “ Extended Edition” di arte, design, letteratura, danza, musica, moda, il tutto in affascinanti locations; un tourbillon di eventi e performances con oltre 60 protagonisti, tra artisti,performer e designer di moda, sotto la direzione artistica di Lisette Caputo dell’Associazione di Promozione Culturale “LILLYTH”.
Le grandi novità del 2019 sono l’open-space studio Maison Lisette Murano in combinazione con il Padiglione Del Vetro a nell’isola di Murano fermata Museo (riva longa 38) e la nobile sede di Ca’ Vendramin Calergi.

L’apertura del Padiglione del Vetro avrà luogo domenica 5 Maggio e proseguirà oltre la durata del Festival del Vetro fino ad abbracciare i principali eventi artistici di Venezia del 2019: La Biennale – Arte Contemporanea, Festival del Cinema e “The Venice Glass Week”.
I principali eventi del Padiglione del Vetro sono le due esposizioni: dal 5 maggio al 22 settembre – “Interesting Glass – Il Vetro Interessante”; e dal 22 settembre al 31 ottobre “Fotografare il Vetro – Shooting the Glass” 2° edizione.
In contemporanea, per tutta la durata delle due esposizioni, appuntamenti, incontri, performances artistiche – culturali, spettacoli. Il programma è in “working in progress” e verrà di volta in volta aggiornato e comunicato attraverso i social media (facebook e Instagram) di Arts’ Connection e Padiglione del Vetro.

Il Festival inaugurerà sabato 4 maggio alle ore 18.00 al Museo del Vetro in occasione dell’apertura dell’esposizione nel Giardino del Museo del Vetro, degli artisti internazionali legati al vetro di Murano: Luana Segato ‘Luse’ (pittrice) e Gabriele Vazzoler (scultore). Nella serata, un tocco di “Bead’s Connection” con Luisa Conventi (impiraressa), Paola Vianello (impiraressa), Elena Agrizzi (designer) ; inoltre un breve performance musicale di Maura Gottardo (master-yoga e musicista specializzata in campane tibetane/Handpan) dal titolo “passi sonori nella sensibile trasparenza del vetro” accompagnata da una libera lettura dell’artista Lisette Caputo.

All’interno del programma del Festival, giovedì 16 maggio alle ore 17.00 al Museo di Palazzo Mocenigo si terrà la tavola rotonda: “Moda è Arte Contemporanea?” collegato alla manifestazione.
Per entrambi gli appuntamenti ingresso su invito fino esaurimento dei posti disponibili.

Visita il sito del Festival www.artsconnection.it >