ARTS’ CONNECTION. Arte, artigianato, cinema, danza, letteratura e poesia, musica, performance e workshop

ARTS’ CONNECTION.

3-4-5 OTTOBRE 2014
Museo del Vetro e Basilica dei Santi Maria e Donato

Isola di Murano – Venezia

Sotto il segno della cultura e della fantasia nella straordinaria isola di Murano, legata indissolubilmente al mondo del vetro, prenderà vita, dal 3 al 5 ottobre, l’evento Arts’ Connection, organizzato dall’Associazione di promozione culturale Lillyth dell’artigiana artista Lisette Caputo, che lavora a lume il vetro e titolare della galleria Maison Lisette Murano, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e il Comune di Venezia – Municipalità di Venezia Murano e Burano.

Arte, artigianato, cinema, danza, letteratura e poesia, musica, performance e workshop dialogheranno in due diverse location dell’isola: il Museo del Vetro – Fondazione Musei Civici di Venezia e il Cinema/Teatro Basilica dei Santi Maria e Donato. La manifestazione prenderà il via venerdì 3 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nella prestigiosa sede del Museo del Vetro (Fondamenta Marco Giustinian 8), con il workshop dell’artista Victoria Cano, aperto a tutte le età (min. 10 max 25 partecipanti). Un’immersione nelle tecniche della pittura, del collage, dell’incisione, guidata dall’artista, titolare di cattedra in Belle Arti presso l’Universitat Politécnica de Valencia (Spagna). Le iscrizioni si possono inoltrare attraverso la pagina facebook: Arts’ Connection.

Sempre venerdì 3 dalle ore 16 alle ore 21, presso il Cinema/Teatro dell’adiacente Basilica dei Santi Maria e Donato, si svolgerà la prima edizione dello Short Film Connection, festival di cortometraggi che intende promuovere la forma espressiva ed artistica del video dando visibilità agli autori indipendenti. Nello specifico lo Short Film Connection è organizzato da Rosanna Roditi (Executive producer) e da Controcampo Produzioni srl (società di produzione di spot televisivi e film industriali). Per iscrizioni pagina facebook: Arts’ Connection.

Arts’ Connection proseguirà, poi, sabato 4 dalle ore 10 alle ore 13,30, nella location del Museo del Vetro di Murano con la parte finale del Workshop dell’artista Victoria Cano, a cui seguirà dalle ore 16 alle ore 23 la Serata d’onore con una carrellata di eventi, previsti sempre nel giardino del Museo del Vetro di Murano.

Nello specifico:

ore 16.00 Contemporany Art Performing del workshop Victoria Cano

ore 17.00 Presentazione del libro di poesia “Il cielo aperto del corpo” di Fabia Ghenzovich, Edizioni Kolibris (di Chiara De Luca) e del romanzo “Venezia, andata e ritorno-doppio diario su fb” di Michela Gambillara, Editore Ide (Italic Digital Editions)

ore 18,00 Concorso Slam Poetry – Connection Contest, poesie a tema realizzate “al volo” dai partecipanti

ore 19,30 Performing di Tai Chi “Pavone bianco”. La dimostrazione, guidata e coordinata da Nerella Tozzato, proporrà alcune tra le principali sequenze energetiche e marziali del Taijiquan stile Yang

ore 20.00 Premiazioni del Short Film Connection e dello Slam Poetry Connection a cui seguirà un rinfresco vegano e lounge music di Ilaria Riccio e DJ AG fino alle 23.00
Alla Serata D’Onore di sabato 4 ottobre si accede con ingresso su invito valido per 2 persone e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Con prenotazione alla mail: maisonlisette@libero.it – tel 3279383922.

Domenica 5 ottobre dalle ore 17.00, negli spazi del Teatro/Cinema Basilica dei Santi Maria e Donato, Roberta di Odoardo presenterà il suo libri “Fragile come un ponte di sabbia” di (Ciesse Edizioni) e Daniela Zamburlin, i suoi due libri: “Dogi in controluce” e “Ducisse veneziane” (Edizioni Supernova) e la poetessa bolognese Leila Falà le sue poesie.

Art’s Connection, infine, dedicherà uno spazio importante all’artigianato “creativo” il 4-5 ottobre, dalle 9,30 alle 18.30, negli spazi interni ed esterni adiacenti la Basilica dei Santi Maria e Donato dove prenderà vita la seconda edizione di Samarcanda: fiera di editoria, artigianato artistico di qualità, ideata da Federica Bondi e dalla Associazione culturale Fontego, nata nel 2009 per comunicare e promuovere la cultura e l’editoria, per editing, eventi, fiere, laboratori, mostre, presentazioni e pubblicazioni di libri.

Samarcanda chiuderà l’evento ARTS’ CONNECTION Murano 2014 verso le 18.30 circa con un brindisi -aperitivo con l’auspicio di migliorare questo evento interconnesso per il 2015 con EXPO OUT.

In caso di pioggia, gli eventi previsti nel giardino del Museo del Vetro avranno luogo in altra sede.

Si ringrazia la Municipalità di Venezia, Murano e Burano che ha reso possibile l’evento.

INFORMAZIONI STAMPA

Associazione culturale “Fontego “
fontego2009@gmail.com