San Nicolò al Museo del Vetro

San Nicolò al Museo del Vetro
Evento speciale scuola

Venerdì 6 dicembre 2019

In occasione della festa di San Nicolò, patrono di Murano, il museo del Vetro si apre come di consueto alle scuole dell’isola con attività speciali, coordinate dai servizi educativi MUVE, coinvolgendo, a rotazione, oltre 200 allievi con i loro insegnanti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

La proposta di quest’anno, nel cinquantenario del primo sbarco dell’uomo sulla luna, è un irresistibile racconto animato “Da Murano alla Luna o La magica storia di Alvise Cicoria”, liberamente ispirato a L’altro mondo pamphlet seicentesco del “vero” Savinien Cyrano de Bergerac.

Di volta in volta adattato alle fasce d’età dei partecipanti, che si alterneranno in 6 appuntamenti nell’arco della mattinata, il racconto coinvolge le classi in un’ironica indagine sulle caratteristiche del vivere quotidiano a Murano, viste con gli occhi di un bambino, in un susseguirsi di espedienti, sorprese e avventure, grazie a un “mattatore” d’eccezione, Alessandro Bressanello, e alla fresca, divertente scrittura drammaturgica di Valentina Confuorto.
Come da tradizione, conclusa l’esperienza, mandarini e “bagigi” per tutti!