ERALDO MAURO. Camera oscura: slides

Eraldo Mauro

Eraldo Mauro è nato in provincia di Udine, nel 1956. Attualmente vive e lavora a Venezia, città dove si è formato, allievo di Vittorio Basaglia, all’Accademia di Belle Arti.

La sua prima mostra personale a Venezia si inaugura alla galleria Il Traghetto, nel 1989. Sono seguite personali e collettive in diverse città d’Italia e all’estero. Nel 1995, in qualità “artist-in-residence”, è invitato dalla Fondazione Griffis per un soggiorno di 9 mesi a New London (CT, USA). Contemporaneamente, alcuni suoi lavori sono presentati alla Meyerovich Gallery di San Francisco, inserendo Mauro nel gruppo degli artisti della galleria stessa. Dopo alcune mostre collettive, tra cui la Old Lyme Academy, nell’ottobre del ‘95 si tiene una sua personale presso la Ginsberg Gallery a New London, CT. Nel mese di ottobre del 1996, inaugura la sua prima personale a New York presso la Hugo De Pagano Gallery, con la presentazione del Premio Pulitzer William Meredith. Nel maggio 1997, si tiene la sua seconda personale a New York, titolata “Broken Heart”, alla Frau Gallery, patrocinata dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e presentata dallo scrittore americano Kurt Vonnegut. Alcune sue opere sono richieste per la realizzazione del film “For Richer or Poorer” prodotto dalla Universal Studios di New York. Nel giugno ‘97 è presente alla Mostra “Intersecando…si” patrocinata dalla Biennale di Venezia. Nel 1998 inizia la collaborazione con la Goldstrom Gallery di New York. Nel 1999 presenta il progetto “SLIDES-diapositive”, con la presentazione dello scrittore Paolo Maurensig, alla Galleria Rossella Junck di Venezia.

Tra le sue più recenti mostre, oltre alle varie partecipazioni patrocinate dalla Biennale di Venezia, vanno ricordate quelle tenutesi alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, alla Galleria A+A di Venezia, a Palazzo Pierbenedetti di Camerino, alla Karen Echt Gallery di Chicago, alla Ruth Bachofner Gallery di Los Angeles, ai Musei Civici di Jesi, alla Kunstammlungen der Veste Coburg, alla Orensanz Foundation di New York, al Museo del Paesaggio di Torre di Mosto, al Museo del Vetro di Murano.

Suoi lavori sono presenti nelle seguenti collezioni pubbliche: Corning Museum, New York – USA KunstMuseum, Dusseldorf – DE GlassMuseum, Ebeltoft – DK Palazzo Pierbenedetti, Camerino (MC) – IT International Artists’ Museum, Tel Aviv – IL Merhav Group of Companies, Herzliya – IL Poltrona Frau, Tolentino – IT Pinacoteca e Musei Civici, Jesi – IT Museo del Paesaggio, Torre di Mosto (VE) – IT Museo del Vetro di Murano, Venezia – IT