LA TUA PERLA PER VENEZIA

LA TUA PERLA PER VENEZIA

Dal 17 settembre 2022 al 6 gennaio 2023
Murano, Museo del Vetro

Dal 17 settembre 2022 il Museo del Vetro ospita nella Sala delle Perle Veneziane le opere che hanno superato la prima fase di valutazione del Primo Concorso Internazionale per la creazione di perle “La tua perla per Venezia”, organizzato dal Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane con la collaborazione della International Society of Glass Beadmakers e L’Association des Perliers D’Art de France.

Sabato 24 settembre si è tenuto presso il Museo del Vetro la premiazione delle opere vincitrici del concorso.

Primo Premio
Carol Ann Savage, Canada
The Garden Bouquet

Secondo Premio
Jodie McDougall, USA
Fortune Teller

Terzo Premio
Frank Miguletz, Germania
The Venetian Lexi Bead

Premio della giuria popolare
Frank Miguletz, Germania
The Venetian Lexi Bead

Venezia ha una lunga e articolata storia nello sviluppo dell’Arte delle Perle di Vetro, iscritta nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dal dicembre 2020.
Questo concorso intende valorizzare le perle di vetro realizzate con tecniche tradizionali veneziane o ispirate a tecniche e stili veneziani. I generi ammessi includono perle a lume, perle create da canne forate e perle soffiate. Alcuni esempi di tecniche tradizionali veneziane vedono l’uso delle murrine, l’uso del vetro avventurina, decorazione con le “vette”, perle chevron, perle soffiate a lume, ecc.