MARIO DEI ROSSI E ANTONIO DEI ROSSI. La murrina figurativa contemporanea

La murrina figurativa contemporanea

Dal 7 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013

PROROGATA al 27 gennaio 2013

Il Museo del Vetro di Murano procede con questa mostra all’approfondimento del complesso quanto inedito duplice argomento dei ritratti e delle murrine.Mantenendo ogni evento sempre consequenziale e prospettico, il progetto di questa mostra si inserisce a pieno titolo in questa analisi, ribadendo un preciso ruolo del Museo del Vetro all’interno dell’universo analitico di questa particolare materia.

La mostra dedicata alle opere di Dei Rossi valorizza un peculiare aspetto legato al mondo del vetro muranese, ribadendo la forte dignità e l’assoluto valore di ogni sua singola coniugazione. Dei Rossi con questa mostra, infatti, ci offre la possiboilità di presentare non solo una produzione storica che implemeta un discorso già in essere con la mostra dedicata al Vetro murrino, ma soprattutto ci svela come la contemporaneità artistico-creativa si trovi in perfetta sintonia con la matericità del vetro, ancora una volta duttile e recettivo.

Dei Rossi in questa esposizione ci svela quanto e come una murrina può racchiudere un mondo di forme e colori, e come questi possano essere impostati attraverso un processo tecnico complesso nonchè supportati da un’incredibile creatività e volontà di rinnovamento ispirandosi ai messaggi di altre forme d’arte. Una volta ancora, quindi l’Arte in sé racchiude tutte le molteplici sfumature espressive per diventare un solo, unico messaggio di bellezza ed equilibrio.

Per il Museo del Vetro, quindi, la mostra di Dei Rossi identifica un ulteriore passo verso una continua analisi storico-tecnica dell’arte del vetro di Murano.