Cento anni di NasonMoretti

Mostra

STORIE DI FABBRICHE. STORIE DI FAMIGLIE
Cento anni di NasonMoretti. Storia di una famiglia del vetro muranese

Dal 19 maggio 2023 al 6 gennaio 2024  *Prorogata fino al 28 aprile 2024
Murano, Museo del Vetro

Cristina Beltrami
Chiara Squarcina

La mostra intende celebrare una delle più floride e originali realtà muranesi, la NasonMoretti, che nel 2023 festeggia cent’anni di attività.

Un’occasione per guardarsi indietro, aprire gli archivi e condividere con il pubblico del Museo del Vetro una storia importante fatta di oltre diecimila modelli.
Nata nel 1923, la cristalleria Nason & Moretti sceglie fin da subito uno specifico indirizzo – l’arte della tavola – e con un piglio di profonda modernità, capace di tenere fede alla tradizionale tecnica del passato, reinterpretandola secondo formule contemporanee.
Forte di una palette ricchissima e di una costante apertura al nuovo, la Nason & Moretti è divenuta un punto di riferimento del design fin dagli anni Cinquanta, quando nel 1955 le coppe Lidia si aggiudicano il Compasso d’oro e comincia la sua assidua presenza alla Biennale di Venezia.

La mostra – e il successivo volume celebrativo – daranno conto degli oggetti di maggior successo creati dalla fornace e dalle collaborazioni con alcuni importanti nomi del design e dell’architettura, senza trascurare una sezione dedicata all’attualità a dimostrazione della grande vitalità di questa storica azienda familiare muranese.

Ingresso alla mostra con l’orario e il biglietto del Museo.

Mercoledì 13 settembre, ore 18.30 presso Museo di Palazzo Mocenigo
Presentazione del volume NasonMoretti. Una famiglia del vetro muranese a cura di Cristina Beltrami
Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Maggiori informazioni >