Museo del Vetro

Museo del Vetro

THE VENICE GLASS WEEK 2021

Programma

Venezia, 4 – 12 settembre 2021

The Venice Glass Week, il festival internazionale creato nel 2017 per celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro, l’attività artistica ed economica per la quale Venezia è conosciuta nel mondo da più di mille anni, è giunto alla sua quinta edizione, che si terrà a Venezia, Murano e Mestre dal 4 al 12 settembre 2021.
Quest’anno la manifestazione porta il nuovo “titolo-hashtag #VivaVetro!, un hurray di entusiasmo – espresso anche visivamente con i tanti colori della nuova immagine grafica – che pone l’accento sull’energia senza tempo di questo materiale, e vuole dare sostegno e un nuovo vigore a un settore come quello della produzione vetraria muranese che, dopo mesi di chiusura, si riprende e riparte con ottimismo.

Anche nel 2021 The Venice Glass Week – iniziativa promossa dal Comune di Venezia e ideata da Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini-LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano è tra i “Grandi Eventi” sostenuti dalla Regione del Veneto.

 

IL PROGRAMMA DEI MUSEI CIVICI DI VENEZIA

PERLE 1.0

Fra le molte attività, grande sarà l’attenzione quest’anno sull’Arte delle perle in vetro, riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO dal 2020, con una serie di iniziative dal titolo Perle 1.0 organizzate a Mestre e a Venezia dal Comune di Venezia insieme alla Fondazione Musei Civici di Venezia.

Perle in Vetrina è la mostra diffusa nelle vetrine dei negozi del centro di Mestre, realizzata grazie alla collaborazione del Distretto Urbano del commercio di Mestre, dove verranno esposte originali collane in vetro create da importanti maestri e designer contemporanei.
L’iniziativa è curata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e dal Museo del Vetro con “Fai Centro! Shopping District”.

Dal 6 settembre al 6 ottobre a Forte Marghera si potrà ammirare la mostra fotografica Perle 1.0 – Perlere e Impiraresse. Immagini tra ieri e oggi per raccontare un’arte che racconta il mestiere delle perlere e delle impiraresse dal Novecento ad oggi.

Il Museo di Palazzo Mocenigo, dall’11 al 13 settembre 2021, ospiterà il convegno di tre giornate dedicato al tema La storia delle perle di vetro, curato da Augusto Panini, esperto internazionale di perle.
Nell’ambito delle manifestazioni del convegno, venerdì 10 settembre alle ore 17.00 verrà presentato a Palazzo Mocenigo il volume Gioielli di Vetro – dalla Preistoria al III Millennio di Bianca Cappello e Augusto Panini, alla presenza degli autori.

Adulti e bambini potranno inoltre partecipare alle attività e ai laboratori di perle in programma a Forte Marghera, alla biblioteca civica VEZ a Mestre, alla biblioteca comunale “Hugo Pratt” al Lido di Venezia e alla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano.

Attività e laboratori per adulti e famiglie organizzati da MUVE Education
Dimostrazioni interattive in fornace
Murano, Scuola del Vetro Abate Zanetti
6 settembre, ore 15.00 e 16.30 (per adulti)

Impiraperle per un giorno
Forte Marghera
10 settembre, ore 15.00 (per famiglie)
10 settembre, ore 17.00 (per adulti)

Le prenotazioni aperte dall’1 al 4 settembre a questo link >
Per l’attività per famiglie selezionare > Famiglie > Famiglie al museo eventi speciali
Per l’attività per adulti selezionare > Adulti > Percorsi speciali gratuiti


 

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DEL VETRO DI MURANO
6, 7 e 8 settembre dalle ore 11.00 alle 17.00

Mostra: MURANO GLASS TOYS
Museo del Vetro di Murano
Dal 4 settembre al 3 ottobre 2021

Dal 4 settembre al 3 ottobre sarà invece aperta al pubblico al Museo del Vetro di Murano la nuova mostra Murano Glass Toys, curata dall’architetto Matteo Silverio e organizzata dal Consorzio Promovetro con il sostegno della Regione del Veneto e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Murano Glass Toys, iniziativa ideata con lo scopo di promuovere il marchio regionale Vetro Artistico® Murano, è un progetto ambizioso, caratterizzato da un allestimento innovativo: non più una mostra di vetri da “guardare e non toccare”, ma una vera e propria installazione interattiva e multimediale, una stanza in cui il visitatore potrà giocare e stupirsi, tornando a essere bambino. Il progetto coinvolge quattordici maestri del vetro di Murano di altrettante aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano che per l’occasione si sono messi alla prova, affrontando un tema molto lontano dalla loro abituale produzione. In Murano Glass Toys il vetro vive, si muove e interagisce con lo spettatore: in questa atmosfera magica gli ospiti potranno sperimentare o rivivere le emozioni legate alla propria infanzia e all’adolescenza.


 

Mostra: PERLE IN FIORE
Palazzo Mocenigo
Dal 4 al 12 settembre 2021

Sempre a Palazzo Mocenigo a Venezia dal 4 al 12 settembre saranno ospitati invece i fiori di perle di Benedetta Gaggia nella mostra Perle in fiore. L’esposizione, nata da un’idea di Cristina Beltrami, accoglierà una selezione di una quarantina di pezzi unici che Benedetta ha creato in dialogo con il portego seicentesco.


 

Mostra: PIÙ VERO DEL VERO. BRUNO AMADI AL MUSEO DI STORIA NATURALE
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Dal 4 al 12 settembre 2021

Il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue dal 4 al 12 settembre ospiterà la mostra a cura di Cristina Beltrami Più Vero del Vero. Bruno Amadi al Museo di Storia Naturale: un gioco di parole e una sfida al visitatore che nelle giornate di The Glass Week potrà ammirare, scovandole, le straordinarie miniature di vetro realizzate da Bruno Amadi ed esposte in un confronto con le conchiglie, gli scarafaggi, le cavallette, le zanzare, le farfalle, i crostacei… della collezione permanente del Museo.


 

PREMIO GLASS IN VENICE

Il 9 settembre a Palazzo Franchetti si svolgerà la proclamazione dei vincitori della nona edizione del prestigioso Premio Glass in Venice, organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia: il riconoscimento viene dato ad artisti e maestri del vetro che si siano particolarmente distinti con la loro opera lavorando nel grande solco della tradizione muranese, oppure, nel mondo, attraverso scuole e tecniche diverse. I premiati di quest’anno sono gli artisti Federica Marangoni, con l’assegnazione del premio alla carriera, e Mauro Bonaventura. Dal 4 al 12 settembre le opere dei premiati saranno esposte nella suggestiva cornice dell’atrio di Palazzo Loredan, tra le effigi marmoree del Panteon Veneto che riunisce i busti di personaggi illustri nati o vissuti a Venezia.

 

Per informazioni e per scoprire il programma completo:


 

Le iniziative Perle 1.0 sono sponsorizzate dalla Vetreria Vistosi