FAREVETRO. Creatività e tecnica in cento opere.

Dino Rosin Arte Studio

VETROVETRO: LE AZIENDE

Dino Rosin Arte Studio
La Dino Rosin Arte Studio è nata per continuare lo spirito e lo stile sviluppato da Loredano Rosin agli inizi degli anni ’60, con le sue inconfondibili sculture in vetro. Dino, fratello di Loredano, si forma al suo fianco e opera seguendo in prima persona tutte le fasi del processo produttivo, dalla composizione vetrosa fino alla lavorazione a freddo in cui si esprime al meglio, diventando, nel settore, uno dei migliori artisti a livello internazionale. Dopo la tragica scomparsa di Loredano (1991), nonostante il dolore, Dino, affiancato dal figlio Diego e dal fratello Mirco, riprende a lavorare e fonda nel ‘92 il nuovo studio. Qui forgia le sue sculture in vetro massiccio, caratterizzate da purezza della materia, semplicità della forma, ricerca nella tecnica. Sue opere sono esposte in numerose e importanti gallerie d’arte di tutto il mondo e da vent’anni annualmente è chiamato negli Stati Uniti e in altre parti del mondo per corsi e dimostrazioni creative. Merito di Loredano e Dino Rosin è, tra l’altro, la riscoperta “alchemica” della misteriosa produzione del vetro calcedonio, realizzata per la prima volta a Murano nel XV secolo, il cui segreto era andato perduto da centocinquant’anni.