FAREVETRO. Creatività e tecnica in cento opere.

S.A.L.I.R.

VETROVETRO: LE AZIENDE

S.A.L.I.R.
L’azienda nasce nel 1922, fondata da Decio Toso e Giuseppe D’Alpaos con il duplice intento di recuperare particolari aspetti della tradizione muranese (l’incisione a ruota di rame, a sabbia, a punta di diamante, la decorazione a smalti vetrosi, la produzione di specchiere con tecniche e maestria antiche) e di ricercare nuove soluzioni artistiche e tecnologiche. Nel campo dell’incisione, direttore artistico per oltre cinquant’anni è il celebre maestro boemo Franz Pelzel; in quello del design e dell’arte si avvale della collaborazione, tra gli altri, di Guido Balsamo Stella, Vittorio Zecchin, Tono Zancanaro, Vinicio Vinello, Giò Ponti, Giorgio De Chirico.
I figli dei fondatori, Mario D’Alpaos, maestro d’arte, e Luigi (Gigi) Toso iniziano giovanissimi a lavorare in azienda, sotto la guida di Franz Pelzel, e , titolari dal 1970, promuovono un proficuo rapporto con numerosi artisti tra cui Riccardo Licata, Agostino Venturini, Ettore Sottsass, Fulvio Bianconi, Vincenzo Eulisse, Marco Zanini, Wendy Wheatley, Renato Guttuso, esponendo a molte mostre a livello nazionale e internazionale e ottenendo vari premi e riconoscimenti.